Labuan è stata un'importante colonia degli Inglesi che la ottennero nella prima metà dell'Ottocento dal Sultano del vicino Brunei e la trasformarono in una base per combattere la pirateria, mantenendola sotto il loro controllo per oltre un secolo.
La città mostra ancora i lasciti della lunga colonizzazione, ma per scoprirne la storia più antica è consigliabile una visita al noto Labuan Museum, nel quale sono conservati reperti delle popolazioni indigene di questa splendida isola dalle antiche tradizioni multiculturali. Nel Museo di Labuan si può ripercorre l'intera storia dell'isola, attraverso opere e manufatti antichi, ricordi dell'età coloniale e quelli della seconda mondiale, nel corso della quale ha subito la colonizzazione giapponese.
Il riferimento al secondo conflitto bellico ci conduce al Monumento Commemorativo della Seconda Guerrra Mondiale e al Cimitero di Guerra, il luogo nel quale hanno trovato pace i militari caduti nel Borneo, ricordati da una distesa di circa 4 mila lapidi intrise di grande suggestione.
Un altro luogo da visitare è il Marine Museum, uno zoo-museo dove adulti e bambini possono trascorrere piacevoli ore alla scoperta delle meraviglie dei fondali, ammirando le teche, in particolare le collezioni di conchiglie, ed i pesci che nuotano vivacemente nelle vasche e si lasciano accarezzare dal pubblico.
Gli amanti della natura hanno, inoltre, l'occasione di visitare il Labuan Bird Park, il regno degli uccelli che attira gli appassionati di ornitologia ed i turisti che desiderano fare una piacevole passeggiata tra alberi e voliere con numerosi esemplari del Borneo.
|